Orario - Immacolatine Argentario

Ingresso e accoglienza

L’arrivo a scuola è un momento carico di emozioni e aspettative.
L’insegnante è un punto di riferimento affettivo che aiuta il bambino ad inserirsi nell’ambiente in modo sereno. E’ importante che ogni bambino abbia la possibilità di svestirsi autonomamente. Sarà compito dell’insegnante affrontare eventuali momenti di difficoltà di inserimento dando a bambini e genitori messaggi rassicuranti.
L'ingresso può essere anticipato alle 7.50 per coloro che hanno serie necessità di lavoro.

Attività educative di sezione e intersezione

Il tempo dedicato alle attività didattiche è organizzato in modo flessibile e naturalmente rispondente alle esigenze collettive e di ciascuno. Il lavoro collettivo e individuale è svolto in relazione alla programmazione didattica sempre tenendo presenti le competenze dei bambini, le loro proposte e i loro tempi.

Preparazione e pranzo

Il momento del pranzo è preceduto da determinate azioni che si ripetono quotidianamente e che aiutano i bambini ad acquisire corrette norme igieniche e favoriscono l’autonomia.

Gioco libero e organizzato

Momento dedicato al gioco libero in giardino oppure in salone, se il tempo non lo consente, dove i bambini di diverse età possono socializzare e consolidare legami di amicizia in uno spazio ricco di stimoli.

Attività varie

Le ore pomeridiane sono organizzate in modo da dare ai bambini la possibilità di rilassarsi e di scegliere liberamente l’attività che più desiderano.

Uscita

Ciascuno provvede alla preparazione dei propri effetti personali in attesa dei familiari. Ogni sezione passa dall'uscita predisposta, per la maggior sicurezza di tutti
Scuola dell'Infanzia Charitas -Via delle Ginestre,1-Porto S.Stefano GR